DEUTSCHRADIO

Progetti "Alternanza scuola lavoro"

Progetto "Cucina Toscana" con la scuola Buontalenti a Firenze

Deutschradio 3.0. offre agli studenti delle scuole superiori i presupposti per un’ esperienza interessante di “alternanza scuola-lavoro”. Gli studenti intervengono sviluppando materiale relativo ad un tema e presentando questo tramite trasmissioni radiofoniche (sempre in lingua tedesca) e documenti relativi.

Il tema del progetto è “la cucina toscana”. Gli studenti della scuola professionale Buontalenti hanno scelto un menù di piatti della tradizione toscana. I piatti sono:

  • Crostini di fegatini (antipasto)
  • Ribollita (1° piatto)
  • Peposo (2° piatto)
  • Cantucci (dessert).

Il progetto è stato diviso in due parti: Trasmissioni radiofoniche e video di ricette di cucina.

Per ogni piatto, gli studenti girano un video nella cucina della scuola – in totale quattro video; preparano i piatti e forniscono spiegazioni in tedesco.
Inoltre, gli studenti fanno tre trasmissioni radiofoniche. Nella prima edizione presentano la storia della cucina toscana ed il loro progetto. I piatti selezionati saranno presentati nella seconda e terza trasmissione. E come sempre gli studenti hanno presentato anche informazioni riguardanti i musicisti e le canzoni.

La trasmissione introduttiva presenta il progetto; altre due trasmissioni presentano le ricette con la loro storia.

Oltre alle trasmssioni radiofoniche gli studenti hanno anche prodotto 4 video in lingua tedesca nei quali presentato le 4 ricette scelte da loro.
I video sono stati caricati su Youtube:

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dei professori Emanuela Belli e Ludovico Carlino, e con il tutoraggio del SI-PO di Prato.