EVENTI 2018

Istituto Francese di Firenze

Lunedì 8 ottobre 2018 gli alunni Matilde Benedetti e Francesco Nicelli hanno curato la preparazione e il servizio del buffet aperitivo in occasione della presentazione della nuova Console  alla comunità francese. La manifestazione si è svolta nei locali dell'Istituto Francese di Firenze.
Gli alunni sono stati seguiti dal Prof. Claudio Lachi.

GRAN FONDO DEL CHIANTI CLASSICO

 

Domenica 30 settembre 2018 16 alunni delle classi 4D e 4L del corso sala e vendita, hanno curato il servizio distribuzione dei pasti ai ciclisti in occasione del raduno denominato GRAN FONDO DEL CHIANTI CLASSICO. Ha fatto da cornice il suggestivo borgo di Radda in Chianti. Gli studenti sono stati seguiti dagli insegnanti Marta Esposito e Claudio Lachi.


 

Giardini di Kyoto

Martedì 29 maggio il cortile di una scuola fiorentina è stato cornice di un raffinato spettacolo giapponese realizzato dagli Istituti professionali Agrario, dall’ Alberghiero Buontalenti e dal Cellini-Tornabuoni che ha ospitato l’evento.
Gli alunni hanno saputo ricreare atmosfere suggestive con danze, narrazioni, canti e sfilate di splendidi kimono. A conclusione uno squisito buffet orientale allestito dalla 5B coordinata dai proff. Mistretta e D’Agostino.


 

Attori si diventa…anche al Buontalenti!

Il 30 maggio 2018, al teatro “Nuovo Sentiero” di Firenze 7 alunni di via de’ Bruni hanno rappresentato l’opera  I vestiti nuovi dell’imperatore, trasposizione in rima di Gianni Rodari del celebre racconto fantastico di Hans Christian Andersen.
Protagonisti: Matilde Benedetti (2B), Asia Cappellini (2B), Gunpreet Kaur (1C), Francesco Nicelli (2B), Francesco Pezzatini (3D), Marco Giulietti (1D), Manuel Masi (2B).
Da novembre a metà maggio, per 2 ore a settimana, i ragazzi hanno seguito un corso di recitazione tenuto dalle attrici teatrali Cristina Bacci e Patrizia Morini, grazie al finanziamento della Diaconia Valdese Fiorentina, ente senza scopo di lucro operante nel sociale.
I risultati, a giudicare dagli applausi del pubblico, sono stati più che lusinghieri.
Un doveroso ringraziamento al prof. Battista per la promozione del progetto e ai proff. Romoli, Chimienti, Napitano, Balestrieri e Guzzi per la loro piena disponibilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una sera a cena a Donnafugata

“Una sera a cena a Donnafugata” questo il titolo dell’evento finale dell’UDA sulla “Cucina siciliana ai tempi del Gattopardo” a cui hanno lavorato gli alunni della 4E accoglienza, la 4D sala/vendita e la 4B enogastronomia. Non erano a Donnafugata, venerdì 18 maggio,  ma in Via de’ Bruni i ragazzi che hanno  ricreato con letture, video e tante belle ricette uno spicchio della storia  d’Italia.
I piatti rigorosamente della tradizione siciliana sono stati accompagnati da ottimi vini (tra cui un Cerasuolo di Vittoria ed un  Ben Ryè passito) gentilmente offerti dall’Azienda Donnafugata.

Competenze di Cittadinanza

Per il secondo anno consecutivo, una cinquantina di studenti della sede di via de' Bruni hanno partecipato al progetto "Cura ed abbellimento del nostro istituto" che si è svolto nella succursale grazie alla preziosa collaborazione dell'Associazione fiorentina Angeli del Bello.
I lavori hanno riguardato la cura degli spazi esterni della scuola con la pulizia del verde, l'etichettatura delle piante, la verniciatura del recinto e del cancello.
Durante i 5 incontri del progetto, i ragazzi hanno lavorato con entusiasmo e impegno,  comprendendo il valore del rispetto e della  valorizzazione degli spazi  comuni.
A conclusione buffet e consegna degli attestati di partecipazione.
Docenti referenti. Perna, Marra, Sposato, Balestrieri e Schifino

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una Cena Senese /2

La cucina senese protagonista al Buontalenti per la seconda volta

cena senese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il giorno 10 aprile all’IPSSEOA Buontalenti, in occasione dell’evento finale sulla didattica per competenze, è stata organizzata una serata che ha visto protagonista, per la seconda volta i prodotti Toscani legati al territorio senese.

La manifestazione è stata organizzata dalle classi 3N accoglienza, 4M e 4N sala e vendita, 4L enogastronomia, coordinate rispettivamente dai Proff. Filippo Mancuso, Francesco Di Marco, Maurizio Trocino, Giacomo Mazzoni, coadiuvati dagli Assistenti Tecnici e dai Collaboratori Scolastici.

Dopo uno sfizioso cocktail di benvenuto a base di pecorini di varie stagionature, spiedini, olive e frutta, il menu prevedeva, come antipasto un budino al Pecorino di Pienza con pomodorini cotti a bassa temperatura, come primi piatti, un risotto in carciofaia e dei maltagliati al ragù d’anatra, come secondo un cacciucco di carne con patate alla contadina. A conclusione una versione moderna della zuppa del duca divenuta in seguito zuppa inglese. Il menu è stato accompagnato da vini del territorio come una Vernaccia di San Gimignano e un Nobile di Montepulciano.

Questo meraviglioso evento va ad impreziosire il bagaglio d’esperienza dei nostri allievi che nel giro di pochissimi di anni ci auguriamo siano protagonisti nel mondo del lavoro

Hanno partecipato all’evento Il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, la Dott.ssa Gambacurta della Segreteria della Formazione Professionale della Regione Toscana, il Dott. Casabianca Direttore di Promo Firenze, il Dott. Biondi Presidente dell’Indire, il Dott. Martini Presidente della Caritas, il Dott. Guccione Responsabile delle Politiche Giovanili del Consiglio Comunale di Firenze e il Dott. Di Fede membro del Consiglio di Amministrazione dell’Indire 

FUTURO IN GARANZIA

 

 

 

 

 

Questo il messaggio inviatoci dalla Direzione Istruzione e Formazione della Regione Toscana:

"Si ringraziano sentitamente gli studenti della Classe 3° sezione E dell' Istituto Scolastico "Buontalenti": Lorenzo Beltrami, Azzurra Di Dio, Sara Franchina, Kimberly Gacosta, Alessia Marasco, Marian Mio Nunez, Alessia Nencini, Alessia Roma e la professoressa Antonietta Donato per la partecipazione e la preziosa collaborazione in occasione dell’evento "FUTURO IN GARANZIA" svoltosi il 9 marzo 2018.
..............

Un cordiale saluto ed ancora grazie per la partecipazione!"

.

 

Una Cena Senese

Il giorno 13 marzo l’IPSSEOA Buontalenti ha promosso un evento, nella sede di San Bartolo, legato alla città di Siena ed ai piatti del suo territorio. L’iniziativa di finalizzare la didattica per competenze con banchetti a tema, interamente autofinanziati, che da due anni l’istituto promuove, ha visto coinvolte le classi 3N Accoglienza, 4M Sala e vendita e 4H Enogastronomia, coordinate dalla Prof.ssa Diotaiuti, Prof. Di Marco e Prof. Mazzoni.

Dopo un Aperitivo di Benvenuto il menu prevedeva uno Sformatino di verdure con fonduta al pecorino e ciliegino confit, un Risotto sfumato alla Vernaccia di San Gimignano con zafferano, dei Pici al ragù di maialino, un Arrosto allo spiedo servito con Patate alla ghiotta e per concludere una rivisitazione della Torta della nonna. Il menu è stato accompagnato da vini del territorio come una Vernaccia di San Gimignano e un Nobile di Montepulciano

A giudicare dai test di gradimento compilati dai nostri ospiti, l’evento ha avuto successo ed è stato molto gratificante vedere i nostri allievi cimentarsi in queste iniziative con passione e abnegazione, caratteristiche indispensabili per proseguire nel loro percorso.

Hanno partecipato all’evento il Presidente dell’INDIRE G.Biondi, la Segreteria particolare del Sottosegratario G.Toccafondi, l’Ing. Cianchi della Città Metropolitana e i tecnici dell’Ufficio Edilizia-Scuola, il Presidente della Caritas A. Martini, il Dott. Di Fede dell’INDIRE.

 

pici
Pici al ragù di maialino

 

risotto
Risotto sfumato alla Vernaccia di San Gimignano

 

Torta della nonna

 

 

 

 

LIBERA

Il giorno 16 febbraio 2018, presso la sede di San Bartolo a Cintoia, si è svolto un evento in collaborazione con il Comune di Scandicci, per promuovere le iniziative di "Libera" contro le mafie.
Gli alunni delle classi 3L, 3M, 4H, coordinati dai professori Ariani, Cioni, Esposito, Mazzoni, hanno preparato una cena ispirata ad un gemellaggio gastronomico tra i piatti tipici della tradizione toscana e l'eccellenza delle arance siciliane.
A giudicare dai commenti degli ospiti può dirsi un'operazione riuscita, colpiti dalla bontà delle preparazioni e dalla accoglienza e professionalità mostrata da alunni e personale.
Ancora una volta l'alberghiero Buontalenti si è contraddistinto per l'alto livello qualitativo e la capacità organizzativa.

MEDICHEF un museo da gustare

Sabato 3 marzo la classe 2F ha partecipato ad un evento aperto ai giovani studenti degli istituti superiori di Firenze ed ha realizzato un percorso gustativo di Blind-tasting. 
Gli alunni, con il tutoring dei Professori Falcone e Mistretta, hanno fatto ripercorrere ai giovani ospiti bendati l’arte pittorica rinascimentale, attraverso la degustazione dei sapori dei piatti cucinati.

MEETING GENERATION: la tecnologia come interesse comune

 

Il progetto "Meeting generation" promuove, orienta e valorizza la partecipazione e il protagonismo giovanile nelle associazioni di volontariato in attività, insieme a percorsi di solidarietà e cittadinanza attiva.
In concreto, saranno realizzati una serie di incontri tra generazioni, ai quali parteciperanno giovani e anziani del territorio fiorentino, in alcuni casi anche in condizioni di fragilità.
Questi incontri, i laboratori tecnologici intergenerazionali, avverranno con l'utilizzo di strumenti e tecnologie digitali.
Uno degli obiettivi del progetto sarà cercare di aiutare gli anziani a superare remore e timori verso le tecnologie moderne, per connetterli maggiormente con il mondo di oggi anche grazie all'aiuto dei giovani: creare un dialogo 2.0 tra generazioni all'insegna della partecipazione costruttiva dei soggetti coinvolti. 

Partecipano ai laboratori tecnologici intergenerazionali gli studenti dell'Istituto Professionale B. Buonatalenti di Firenze con il progetto alternanza scuola-lavoro. 

  • Duranta del progetto: dal 19/03/2018 fino al 25/05/2018
  • Partner: ASP Firenze Montedomini
  • Associazioni che partecipano al progetto:
    • Meeting Poin Firenze Studenti
    • Ass. Toscana in Festa Onlus
    • Io sto con Montedomini
    • Comitato Anziani Zona Centro
  • Scuole coinvolte: Istituto Professionale B. Buontalenti

TUTTI ALL'OPERA!

tutti all'opera - carmen

Nell'ambito del progetto "Tutti all'Opera" ecco il gruppo degli studenti del Buontalenti nella hall del Teatro dell'Opera per la Carmen di Bizet.

Grande successo, ma anche qualche fischio per il cambio a sorpresa del finale.

A noi tutti lo spettacolo è piaciuto: la musica, l'atmosfera del teatro... una bella esperienza!

Si ripete il 22 marzo con "Il barbiere di Siviglia". 

Evviva l'opera!