EVENTI 2017

A ROMA CON IL MINISTRO FEDELI

 

FOTO-CON-MINISTRA

Il giorno 21/12/2017 cinque studenti della classe IV M e cinque della IV N, indirizzo sala e vendita, hanno partecipato all'evento "Hack di Natale 21
Dicembre 2017" , tenutosi a Roma nel salone CNPI del palazzo del Miur, con la partecipazione del Ministro Fedeli.

FOTO-DI-GRUPPO-A-ROMAFOTO-DEL-BUFFET-LATO-VINI

 

 

AL MANDELA FORUM CON IL SINDACO NARDELLA

AL MANDELA FORUM CON IL SINDACO NARDELLA

Giovedì 21 dicembre la classe 3D ha curato la realizzazione di un buffet al Mandela Forum in occasione degli auguri del Sindaco di Firenze ai centri anziani del territorio.
Gli alunni, coordinati dai Professori Claudio Lachi e Walter MIstretta, hanno ricevuto i complimenti del Sindaco Dario Nardella e del presidente del Quartiere 2.

DONNE IN GUARDIA

Nelle giornate del 15 novembre e del 4 dicembre si è svolto, nell’auditorium dell’Istituto “B. Buontalenti”, il   progetto “Donne in guardia”, patrocinato dal Comune di Firenze, dall’Assessore  allo sport Vannucci e dal Quartiere 4,  per sensibilizzare gli studenti sul tema della violenza di genere.
A rispondere alle domande dei numerosi ragazzi sono stati i campioni del mondo di kickboxing e di arti marziali miste Armen Petrosyan,  Gloria Peritore e Mustapha Haida, Carlo Di Blasi ( presidente del Fight1) tre giocatrici della Florentia Rugby Tacco Ovale, una rappresentanza della nazionale italiana maschile di rugby, il dott Massimiliano Rossi e il prof. Paolo Morelli, i quali hanno parlato delle differenti tipologie di soprusi e maltrattamenti che accadono sia all’interno delle mura domestiche che fuori, ed hanno risposto ai quesiti e ai dubbi degli allievi spiegando loro come prevenire e riconoscere le diverse forme di violenza esercitate sulle donne.

FIERA BTO

fiera bto

Le classi 4c e 4d sala vendita hanno curato l"allestimento ed il servizio del buffet all'interno della Fortezza da basso collaborando con Gerist (azienda di catering) durante la Fiera BTO nei giorni 29 e 30 novembre. Gli allievi accompagnati dai loro insegnanti prof. Lachi e prof. ssa Trentanove hanno mostrato professionalità e partecipazione

fiera bto

FIORINO D'ORO

Il giorno mercoledì 29 Novembre gli allievi di 3 M Sala si sono occupati del taglio della torta in occasione della consegna del "Fiorino D'oro" a Narciso Parigi per festeggiare il suo 90esimo compleanno. Prof. Nicolas Cioni

EVENTO ASSOENOLOGI

EVENTO ASSOENOLOGI

Gli allievi di indirizzo sala e vendita delle classi 5 D, 4 N, 4 M, 4 C, 4 D, 5 M e 3 M hanno partecipato dal 16 al 19 Novembre al convegno di Assoenologi, presso la stazione Leopolda di Firenze occupandosi della preparazione e del servizio delle degustazioni professionali che hanno visto la partecipazione di 550 professionisti del settore enologico con etichette di grande spessore, tra le quali le principali DOCG toscane, Porto di qualità, Sassicaia e Tignanello 2008.
Gli allievi sono stati accompagnati dai professori Trentanove, Lachi, Trocino, Cioni e D'Acunto.

I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti alla Galleria dell'Accademia

Venerdì 27 ottobre l'Istituto Buontalenti ha curato l'allestimento e il servizio del buffet all'evento "Un ponte sull'Arno", tenutosi all'Accademia delle Belle Arti di Firenze.
Gli alunni delle classi 4C e 4D, diretti dagli insegnanti Anna Trentanove e Claudio Lachi, hanno ricevuto i complimenti del Presidente dell'ISIA e dei docenti dell'Accademia.

I.P.S.S.E.O.A. Buontalenti alla Galleria dell'Accademia: storie di alternanza

Questo video è temporaneamente sospeso.

Scambio linguistico Buontalenti - Riga Secondary School No 34

Mercoledì 4 ottobre si è conclusa la prima di settimana di scambio linguistico tra il nostro istituto e la Scuola Superiore 34 di Riga (Lettonia).

Martedì 3 ottobre, in occasione della cena conclusiva nella bellissima Villa Morghen di Settignano, si sono distinti gli alunni Filippo Mazzilli, Alessio Burchietti, Mattia Lepri, Matteo Guarnieri delle classi 5I e 5L Enogastronomia, coadiuvando con il proprio lavoro in cucina i prof.ri Ludovico Carlino e Giorgio Petruzzelli.
Ai nostri ospiti sono stati serviti antipasti tipici toscani e vari tipi di pizza.

FIERA DIDACTA

Giovedì 28 settembre 2017 in occasione della Fiera " Didacta" alla Fortezza da Basso alcuni allievi delle classi 4 e 5 del corso di cucinae di sala vendita, hanno curato la preparazione ed il servizio di un aperitivo offerto dalla Regione Toscana all'interno degli spazi fiera.
Sono stati serviti dei cocktail analcolici accompagnati da finger food .
Gli studenti sono stati coordinati dai loro insegnanti: Giacomo Mazzoni per la cucina ed Anna Trentanove per la sala.

GRAN FONDO DEL GALLO NER0

Domenica 24 settembre 2017 25 alunni delle classi 4C 4D 4M 4N del corso di sala e vendita, hanno partecipato alla distribuzione di vivande e Chianti Classico
ai 2.500 ciclisti iscritti alla gara internazionale denominata GRAN FONDO DEL CHIANTI CLASSICO V EDIZIONE.
Il tutto si è svolto nella suggestiva cornice di Radda in Chianti.
Gli studenti sono stati seguiti dagli insegnanti Claudio Lachi e Maurizio Trocino.

CENA DEI POMPIERI DI FIRENZE

Cena dei Pompieri di Firenze

23-9-17
Sabato 23 Settembre si è svolta la cena dei Pompieri di Firenze e delle vecchie glorie del calcio storico fiorentino presso il distaccamento dei Vigili del Fuoco di Firenze Ovest​ che ha visto impegnati i nostri allievi della 3°M sala e 3°L sala accompagnati dai docenti Cioni e Esposito.
Gli alunni hanno dimostrato le loro capacità professionali svolgendo con grande impegno, determinazione e precisione il servizio per i circa 400 ospiti presenti alla serata.