OBESITY DAY

Obesity Day

DIPARTIMENTO DI SCIENZE MOTORIE
“OBESITY DAY”: la prevenzione

"SEGUIAMO IL BATTITO:12 MINUTI PER IL CUORE"

Lunedì 10 ottobre la classe 4A Sala ha partecipato all'Obesity Day (http://www.obesityday.org), giornata dedicata all'importanza della prevenzione.
Gli alunni avevano già affrontato con le docenti di Alimentazione e Scienze Motorie (prof.ssa Valmori e Caglia) il tema dell’obesità e delle sue possibili cause e i principi di un corretto stile di vita.
Al parco delle Cascine i ragazzi hanno svolto un test di tipo aerobico (*Cooper 12 minuti), con registrazione della frequenza cardiaca a riposo e di quella raggiunta dopo l'esecuzione della corsa.

*Il test di Cooper è un test utilizzato nell'attività sportiva a livello agonistico e amatoriale. Fu creato da Kennet H. Cooper, medico della NASA, nel 1968 per usi militari.
Nella sua forma originale, il test prevede che si corra per dodici minuti cercando di coprire la massima distanza possibile.
Questo test intende misurare la resistenza dell'atleta che svolge il test. Per un risultato attendibile, il soggetto dovrebbe correre con un passo costante, piuttosto che fare una serie di sprint.
M. Cristina Caglia